Cibo per l’Anima - Yoga Hari

Cibo per l’Anima

Cibo per l’Anima. Di Sat Charan.

Cibo sano, fresco, non raffinato, ricco di minerali e vitamine, povero di grassi animali, scelto con cura, cucinato con amore , mangiato con calma, masticato a lungo…

Insomma ci sono tante accortezze che rendono il cibo nutriente per il corpo ed elevante per l’anima.

E’ vero che i ritmi frenetici di vita a volte non ci consentono di avere il tempo e la calma per gustare un buon pasto, ma anche un panino può essere preparato con cura, non è solo una questione di tempo.

La scelta degli alimenti da mettere sulla nostra tavola è essenziale. Ci sono alimenti che contribuiscono a creare un’energia positiva, di disponibilità, di gratitudine, di riconoscimento ed amore verso se stessi e verso gli altri.

I pensieri e le emozioni che servono la nostra realtà, diventano a loro volta ingredienti pregiati ed importanti per la costruzione del benessere.

Se sto pensando che è stata una bella giornata, che ho fatto del mio meglio per me stessa, ho scelto le parole giuste da dire agli altri a casa e al lavoro, sto nutrendo la mia anima.
Ci sono cibi che al contrario aumentano l’aggressività, e favoriscono processi mentali di rabbia, paura, scontentezza, inadeguatezza, giudizio, emozioni che producono tossine e veleni al pari di un alimento di bassa qualità.

Quindi è vero che noi siamo ciò che mangiamo, e la consapevolezza di ciò deve portarci a scegliere solo cibi e alimenti che aumentano la nostra forza vitale, elevano il nostro spirito, e creano stati d’animo di gioia e leggerezza.

Mangiare bene è una delle migliori strategie di prevenzione contro molte malattie croniche e degenerative.

Cibo per l’Anima

Costruzione del Benessere

Cibo per l’Anima

Non esiste un’ alimentazione sana valida per tutti, tuttavia ci sono alcune piccole regole universali, poco zucchero, poco sale, una dieta varia, ma anche la quantità di cibo ha importanza, mangiare poco programmando degli spuntini durante la giornata è sicuramente più salutare che mangiare in eccesso.

Mangiare di più a colazione e a pranzo e meno la sera, cercando soprattutto di non mangiare troppo tardi e non subito prima di mettersi a letto, è preferibile e aiuta il metabolismo.

Creare l’ambiente e la circostanza giusta al momento dei pasti, favorisce la digestione, mentre guardare la televisione, parlare al telefono o semplicemente rimuginare, può rallentare il processo digestivo sensibilissimo ai nostri stati d’animo.

Diventare consapevoli di ciò che mangiamo e di come lo mangiamo, aiuta a creare delle sane abitudini e migliora il nostro rapporto con noi stessi.

Ayurveda

Nell’ Ayurveda il cibo è considerato come una vera medicina in grado di prevenire, curare e ristabilire l’equilibrio interiore, e la salute è il risultato dell’equilibrio di tre forze o qualità fondamentali dette Guna, che combinate tra di loro, influenzano tutti i fenomeni della natura.

Sattva è la qualità lieve, Rajas è la qualità dinamica e Tamas è la qualità frenante e oscurante.

Normalmente una di queste qualità domina sulle altre determinando il tipo di carattere della persona. Possiamo quindi scegliere di mangiare cibi sattvici, come frutta, acqua, riso, cereali, semi e frutta secca, ghee, che ci rendono leggeri e lucidi, cibi rajasici come spezie, caffeina, zucchero, formaggio che ci rendono energici ma stimolano eccessivamente la mente, o cibi tamasici come carne, salumi, cibi conservati, alcool, che ci rendono pesanti e favoriscono l’inerzia.

A noi la scelta consapevole e saggia, di scegliere il nutrimento che possa servire lo scopo della nostra anima.

Bagno Sonoro Gong
Altri articoli della Categoria Salute e Benessere
Kirtan Kriya Meditazione e Scienza

Kirtan Kriya Meditazione e Scienza

Il Suono compone l’intero Universo, nel vero senso di compositore musicale. La realtà in cui viviamo, Maya, è la frequenza materiale del riverbero infinito di Dio. Per questo, i Mantra, sono una delle vie migliori per riconnetterci al divino dentro di noi.

Reiki Energia Della Salute

Reiki Energia Della Salute

All’inizio del secolo scorso Mikao Usui, monaco buddista, mise a punto una tecnica atta a ritrovare e mantenere la salute. Questa tecnica è basata sulla possibilità di divenire canali che veicolano l’energia presente ovunque , detta per questo universale, per trasmetterla attraverso le mani a noi stessi o ad altre persone.

Hari Yoga Fiumicino Insegnanti Sat Charana Simran Kaur
Hostess di volo per 20 anni, con la testa tra le nuvole anche dopo l’atterraggio. Insegnante di Yoga per 10 anni. Oggi come allora accolgo viaggiatori, del mondo di fuori prima, di quello interiore ora. Del resto anche io sono ancora in viaggio dall’ombelico al cuore!

Pin It on Pinterest