Centro Olistico Harì Fiumicino
Corso Non Ginnastica
Che cos’è la Non Ginnastica?
Con il termine comune ginnastica si identificano una serie di esercizi fisici. Se alla parola “ginnastica” ci aggiungiamo vicino l’espressione “posturale”, avremo una combinazione di termini che nascono con l’intenzione di rivolgersi al “benessere” della persona.
Quando queste attività vengono svolte da più persone insieme si decide di creare il termine errato di “ginnastica posturale di gruppo”.
Chiediamoci infatti, come possano lavorare allo stesso modo persone che hanno corpi, vite e storie, anche patologiche, totalmente diverse. Si possono approcciare nello stesso modo problematiche così differenti tra loro?
La risposta è semplice: non si può.
Da questa risposta nasce l’intuizione di creare un progetto innovativo, visionario e ambizioso allo stesso tempo, che fonda le sue radici sulla “percezione di sé”.
La non-ginnastica, infatti, lavora per riequilibrare il sistema nervoso centrale ed il sistema neurovegetativo affrontando le problematiche di ognuno attraverso strategie che vanno a toccare le più profonde disfunzioni per consentire alla persona di percepirle, metabolizzarle e superarle.
Grazie a questo lavoro sulla percezione, riusciamo finalmente a guarire mal di schiena, dolori alla cervicale e tanti altri disturbi che non ci consentono di vivere bene e a nostro agio.
Siamo tutti consapevoli che non esiste un metodo passivo che possa farci guarire, soprattutto quando i dolori sono diventati cronici.
La Non Ginnastica, guidata da un fisioterapista esperto, attraverso movimenti che si fanno con il corpo, ci fa scoprire la ricchezza infinita delle combinazioni dei movimenti che il corpo può fare grazie alla muscolatura.
La nostra muscolatura infatti è un archivio prezioso della storia e della memoria di ciascuno di noi.
Per questo motivo attraverso gli esercizi guidati, impariamo a prenderci cura di noi grazie alla conoscenza del nostro corpo e la percezione di noi stessi. In questo modo Il problema viene affrontato, attraversato e superato.
Imparare a conoscere e riconoscere certi limiti attraverso la percezione, infatti, significa iniziare a guarire, perché percepire è già guarire.
La Non Ginnastica si basa sul metodo della percezione per consentire un lavoro di gruppo e non individuale.
Durante le sedute di Non Ginnastica, l’istruttore da delle indicazioni al gruppo, ma ognuno ha il suo modo totalmente personale di percepire il proprio corpo, le proprie sensazioni e problematiche.
L’obiettivo non è quindi uniformare la classe ad una routine con esercizi uguali per tutti, bensì guidare le persone nell’ascolto e nelle impressioni personali di ognuno.
Vieni a scoprire questo percorso di guarigione con il nostro fisioterapista esperto, tutti i lunedì dalle 10 alle 11 e tutti i giovedì dalle 18 alle 19, presso ASD Centro Olistico Hari Fiumicino a via Angelo Bovo 4, Fiumicino