Centro Olistico Hari Fiumicino

Carolina

Carolina

Centro Olistico Hari Fiumicino

Carolina

Carolina Insegnante Iyengar Yoga

Diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, da sempre appassionata alla forma del corpo e dei suoi movimenti, lavoro come scultrice nell’ambito della scenografia teatrale e cinematografica.

Nel 2005 inizio la pratica dell’ Iyengar Yoga, trovando da subito giovamento agli inevitabili fastidi a schiena e spalle che il mio lavoro comporta, e al ginocchio, operato alcuni anni prima per un incidente sportivo. Da allora non ho più abbandonato la pratica, imparando con gli anni che “lo yoga quieta i vortici della mente”.

Nel 2017 inizio il corso triennale di formazione Iyengar Yoga Teacher Certified-Introductory II (attuale Level 1). Il Maestro Iyengar, in oltre settant’anni , ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).

Nell’intento di rendere lo yoga accessibile a tutti, B.K.S. Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e a introdurre l’uso di attrezzi come coperte, cinture, cuscini, sedie, mattoni, corde e altro ancora. Grazie a questo anche le persone meno flessibili o più deboli possono eseguire le posizioni per avere gli effetti desiderati su organi e sistema nervoso. Al contempo il praticante più esperto beneficia dell’utilizzo degli attrezzi per approfondire la consapevolezza del corpo.

L’allineamento, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

Attraverso una pratica costante si impara a penetrare oltre il corpo fisico fino ai kosa (strati) interni della mente, dell’energia e dello spirito, acquisendo vitalità, chiarezza e calma della mente.

I Miei Articoli

Pin It on Pinterest