Bagno Di Foresta - Immersione In Natura

Bagno Di Foresta

Immersione In Natura

Bagno Di Foresta – Immersione In Natura. Di Sat Charan Simran Kaur

Il Bagno di Foresta, conosciuto anche come Shinrin-yoku, ha origine in Giappone, e nasce con l’intento di curare lo stress di una vita frenetica cittadina, tra smog, rumori e alienazione, e aiutare la persona a riconnettersi con il proprio ritmo naturale.

Una sorta di eco terapia.

Bagno Di Foresta - Chiedi Al Bosco

Chiedi Al Bosco Di Accoglierti

Bagno Di Foresta

​Fare un bagno di foresta è un potente antidoto contro il disagio della vita moderna, e ormai è riconosciuto in tutto il pianeta come rimedio e cura per infiniti problemi psicofisici della persona.

E’ diventato un vero e proprio mestiere quello della guida al bagno di foresta e tante scuole offrono corsi e formazioni in tal senso.

In cosa consiste veramente?

Semplice, per cominciare se vuoi avere il massimo del beneficio, spegni il telefono.

Prima di entrare in un bosco o in una foresta, chiedi il permesso, bastano pochi secondi, congiungi le mani, respira profondamente e chiedi al bosco di accoglierti, ricordati che stai entrando a casa di altri e tu sei l’ ospite.

Una volta entrati, la prima cosa da fare è RALLENTARE.

Immersione In Natura

Non c’è bisogno di correre perché non c’è nessuna meta da raggiungere, solo il piacere di vivere un istante alla volta e con intensità la tua esperienza.

Lascia spazio alle tue sensazioni, odora, osserva, accarezza le cortecce con delicatezza, e lasciati accarezzare dalle foglie. Ogni tanto fermati, vicino ad un ruscello, ai piedi di un albero secolare, e fai dei respiri profondi.

Se senti che la tua mente si sta svuotando, puoi rendere l’esperienza ancora più speciale, togliendoti le scarpe ed incominciando a camminare a piedi nudi. Più rimani nel bosco più i suoi effetti benefici si faranno sentire.

Il battito del cuore inizierà a rallentare, le sostanze tossiche come il cortisolo diminuiranno, il sistema nervoso simpatico lascerà più spazio al sistema parasimpatico, e tu ti sentirai più rilassato ad ogni passo.

Cerca di rimanere in silenzio, ascolta solo i suoni della natura, sono melodie stupefacenti.

Bagno Di Foresta - Camminare A Piedi Nudi

Camminare A Piedi Nudi

Bagno Di Foresta

Molta della nostra sofferenza nasce dal sentimento di separazione che ci fa sentire altro da ciò che ci circonda.

Quando entriamo in un bosco e la mente si calma, affiora il ricordo di ciò che siamo veramente.

Noi siamo Natura, e abbiamo bisogno di ricordarlo per non perderci nei gesti vuoti delle abitudini ripetitive, e per ristabilire una relazione sana con noi stessi e con gli altri.

Se osservi gli alberi ti rendi conto di cosa significhi essere connessi, rimanere ancorati alla terra, alla grande madre, nutrirsi attraverso le radici rimanendo in armonia e in comunicazione con le radici di tutti gli altri alberi, e allo stesso tempo crescere verticalmente, spingersi verso il cielo, il sole, la luce.

Noi funzioniamo nello stesso modo, i nostri piedi sono le nostre radici, “avere i piedi per terra” è fondamentale per il nostro progresso come esseri spirituali che stanno facendo un’esperienza terrena.

Mantenere la schiena dritta e la verticalità della colonna ci permette di far fluire il prana e la linfa e ci assicura un nutrimento spontaneo.

Andare verso l’alto a cercare il cielo è un istinto naturale, sappiamo di averne bisogno.

La terra è la Madre, il Cielo è il Padre, e questi aspetti quando sono armonizzati in noi, ci fanno sentire completi e appagati, e ci ricordano che non siamo diversi da un albero, da una pianta, da un animale o da un insetto.

Noi esseri umani siamo come alberi, radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici terrene,

A. Lowen

In Bioenergetica il grounding consiste esattamente in questo.

Bagno Di Foresta - Ristabilire Il Contatto

Ristabilire Il Contatto

Bagno Di Foresta

Ritrovare una connessione con le nostre radici e sentire che da questo contatto consapevole, possiamo risentire il fluire della nostra forza vitale e ristabilire un legame con una inesauribile fonte di energia dalla quale ci siamo disconnessi.

Il bagno di foresta, è molto di più di una scampagnata all’aria aperta, è la cura di cui l’uomo moderno ha estremo ed urgente bisogno per ricordarsi di sé.
Eppure viviamo in una civiltà che taglia e abbatte alberi per costruire palazzi o centri commerciali con totale indifferenza e inconsapevolezza, e non si interessa minimamente al mondo vegetale.

Negli anni novanta è stata coniata una sorta di sindrome, la Plant Blindness, una totale cecità che non ci fa percepire il mondo vegetale in tutte le sue sfumature e nella sua bellezza.

Noi non vediamo gli alberi e le piante, per questo poi non ci scandalizza se vengono maltrattati.

E’ triste pensare che si sia creata una tale distanza tra l’essere umano e il mondo vegetale.

Il bagno di foresta vuole essere un’occasione per ristabilire questo contatto, e ritrovare l’integrità di cui sentiamo tanto la mancanza.

Prossimi Eventi Salute e Benessere

Bagno Sonoro Gong
Altri articoli della Categoria Salute e Benessere
Tenda Rossa

Tenda Rossa

La Tenda Rossa diventa un cerchio in cui si affrontano temi e argomenti scelti di volta in volta e che riguardano la vita delle donne in tutti i passaggi più delicati

Hari Yoga Fiumicino Insegnanti Sat Charana Simran Kaur
Hostess di volo per 20 anni, con la testa tra le nuvole anche dopo l’atterraggio. Insegnante di Yoga da più di 10 anni. Oggi come allora accolgo viaggiatori, del mondo di fuori prima, di quello interiore ora. Del resto anche io sono ancora in viaggio dall’ombelico al cuore!

Pin It on Pinterest