Centro Olistico Harì Fiumicino
Corso Yoga Dolce
Yoga Dolce
Lo Yoga Dolce è una disciplina adatta a tutti, non importa l’età, le caratteristiche fisiche, la forza muscolare e l’essere atletici.
Non è competitivo, nel senso che non è richiesto il raggiungimento di un traguardo, né di una performance speciale.
Lo Yoga Dolce ti permette di ascoltare le esigenze del corpo, allentare le tensioni interne, riportare consapevolezza al respiro e al movimento.
Quando si diventa consapevoli del propri modo di respirare, è più facile accorgersi della tensione che si genera nel corpo quando il diaframma è bloccato e il respiro non fluisce in modo appropriato, ma anche di come il pensiero ed il respiro siano strettamente correlati: se respiro velocemente i pensieri corrono veloci, se calmo il respiro e lo rendo lungo e profondo, la mia mente si calma, mi rilasso, il corpo si abbandona , e quando incontro il limite, non mi ostino, non sforzo, respiro ancora più profondamente e lascio che si manifesti ciò che è, non ciò che vorrei.
Per questo motivo lo yoga è adatto anche a persone inesperte, che non hanno mai praticato sport, che hanno problemi fisici, persone anziane o semplicemente a chi si senta in un momento di stanchezza o spossatezza fisica.
Yoga Dolce è una pratica che porta particolare attenzione al ritmo e ai tempi di esecuzione delle tecniche, alle caratteristiche fisiche del praticante e al conseguente adattamento degli esercizi alle varie esigenze personali.
E’ un metodo delicato e gentile che non richiede sforzo eccessivo ma che in ogni caso rafforza la muscolatura, armonizza i centri energetici, dona calma e stabilità mentale, migliora l’umore, rende più flessibile la colonna e le articolazioni, migliora il funzionamento dei sistemi ghiandolare e nervoso e crea uno stato di benessere generale.