Yoga Hari Fiumicino

Corso Hatha Yoga

Yoga in Gravidanza
Yoga Hari Corso Meditazione Panorama

Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è un percorso di conoscenza che permette il fluire dell’energia vitale attraverso la pratica statica e dinamica di Asana, Pranayama, Meditazione e Visualizzazione.

 

Nello specifico questa pratica segue gli insegnamenti dei Maestri Himalayani, proponendo varie tecniche energetiche, lo studio dei Chakra ( centri energetici), l’utilizzo dei Mudra (gesti sacri) e Bhanda ( sigilli), per diventare consapevoli delle nostre possibilità di veicolare le energie a seconda delle necessità.

Attraverso lo studio del corpo fisico e sottile, e la percezione costante del respiro in ogni posizione, il praticante viaggia all’interno del suo corpo-strumento, per conoscersi ed ascoltarsi.

Le pratiche sono sigillate da mantra ( ripetizione di suoni sacri) in Sanscrito e Bija mantra (sillabe sacre) la cui vibrazione ha il potere di riequilibrare le energie dei corpi sottili.

Nelle lezioni vengono spesso toccati argomenti ed aspetti della Medicina Ayurvedica per l’equilibrio degli elementi.

Hatha Yoga

Una delle forme più diffuse al mondo di yoga è senza dubbio l’Hatha Yoga. 

Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima, e “Tha” significa luna, che è la nostra coscienza.

Anche conosciuto come Yoga della forza in quanto il corpo viene muscolarmente molto impegnato nella esecuzione delle asana, è in realtà molto di più della semplice esecuzione delle posture, utilizza il corpo come strumento per arrivare al controllo della mente e del respiro, e raggiungere quindi uno stato meditativo.

Forse è il più conosciuto in occidente, spesso viene praticato anche nelle palestre, ma non va confusa con gli allungamenti o le stretching, lo strumento è il corpo che acquisisce una maggiore forza e flessibilità, ma la finalità trascende il corpo e mira ad aumentare la flessibilità del nostro modo di pensare, interpretare, percepire, donandoci un senso di benessere totale

Pin It on Pinterest