Essere Qui Ed Ora
Kundalini Yoga Al Servizio Dell’Anima
Il momento presente è la nostra più grande sfida e il nostro tesoro più prezioso.
Nelle banalità del bene spesso ci sentiamo chiamare, molti Maestri ripetono “Stay here” (cit. Shiv Charan Singh),” Be here now” ( cit. Ram Dass). Ma qual è il significato profondo di questo semplice insegnamento?
Siamo anime che vivono un’esperienza umana, spiriti senza tempo, senza forma, senza confini.
Siamo eterna amorevole consapevolezza che si incarna nella materia e cerca la sua originaria espansione attraverso questa realtà. Il primo passo verso quel cammino interiore è il ricordo. Ricordare chi veramente siamo. Riconoscere.
È lì, sul fondo del cuore, dorme e ogni tanto, quando qualcosa la desta, ci lancia un lampo per farci svegliare.
Spesso ignoriamo quei bagliori, spesso ignoriamo la folgore e le ceneri, spesso è talmente forte il suo grido che ci scuote e finiamo per spaccare qualcosa dentro o fuori di noi, solo per non aver dato credito all’unica parte vera di noi.
L’anima è il nostro qui ed ora, l’Atma è il nostro eterno momento presente che continuamente ricerchiamo e che ripetutamente ci viene allontanato.
Essere Qui Ed Ora
Dimentica il passato, perché è sparito dal tuo dominio! Dimentica il futuro, perché è fuori dalla tua portata! Segui il presente! Vivi sommamente bene ora! Questa è la via del saggio.
Paramahansa Yogananda
Essere Qui Ed Ora
Ci portano lontani dal qui ed ora, ci portano al passato, al futuro, a tutti i luoghi temporali dove non siamo più, dove ancora non siamo, e dove il nostro Sé Nascosto vorrebbe essere. Davanti o dietro di noi.
La mente non riesce a stare ferma in un eterno momento presente, perché funziona secondo la sua natura, la natura di Maya.
Come un cieco bilanciere ci tira in avanti e indietro, ininterrottamente. E non è uno scherzo del destino, fa il suo lavoro così che noi possiamo fare il nostro.
Ci offre l’opportunità di allenarci, giocare e metterci alla prova, per trovare il punto d’equilibrio, il punto in cui possiamo sederci, in mezzo alle tempeste, il punto fermo, l’anima, dentro di noi, il nostro Sé stabile, dove sederci e stare.
Dove sederci e respirare.
Le tue prove non sono venute per punirti, ma per risvegliarti – per farti capire che sei una parte dello Spirito e che dietro le scintille della tua vita c’è la Fiamma dell’Infinito.
Paramahansa Yogananda
Stare nel fulcro, nell’occhio del ciclone, chiudere gli occhi, aprire il cuore, e vedere con la vista interiore tutto l’immenso mare di Maya che s’innalza, vedere i turbinii dell’illusione, dei nostri amori, dei traumi, dei dolori.
Vedere le barriere del Mondo vibrare sotto i colpi delle sciocchezze. Vedere ad occhi chiusi, le valanghe di terra della realtà scendere come pioggia, percepire tutto il moto dei corpi celesti, seduti, con gli occhi chiusi, ogni più piccola foglia, ogni riverbero di pace sulle lontane acque cristalline.
Essere Qui Ed Ora – Kundalini Yoga Al Servizio Dell’Anima
Vediamo chiaro il gioco delle cose, e attraversiamo il momento eterno presente del qui ed ora, stando fermi, seduti dentro, a respirare.
La loro mente era legata ad un’identità che continuavano a rafforzare, rivivendo il passato.
Qualsiasi ricordo di un momento esaltante a cui vi aggrappate vi impedisce di vivere qui ed ora. Ma lo spirito vivente è solo qui, adesso.
Se non è qui, non è da nessuna parte. Il momento attuale non è la preparazione per il dopo. Qui ed ora sono il tutto.
In essi, c’è la vastità, l’accettazione di quanto è nel momento attuale che dice: “Si, è così”, a ogni cosa, che sia bella, brutta, noiosa, confusa, morta, arrabbiata, l’oscura notte dell’anima o la brillante luce dello spirito.
È come sono le cose. E il modo in cui è, in cui è lo spirito. Il momento attuale è sufficiente. Accedere al qui ed ora significa apprezzare appieno l’infusione dello spirito.
Ram Dass.
Meditare, praticare l’antica scienza del Kundalini Yoga, ci apre la possibilità di osservare tutto questo.
Non si tratta di controllare. Si tratta piuttosto di osservare. Essere testimoni, saper osservare i pensieri, essere allineati, essere allenati a riconoscerli e a sceglierli, saperli lasciar andare.
È un allenamento/allineamento per la nostra mente e per il nostro sistema nervoso che, se forte, potrà sostenerci sempre, ad ogni sfida.
Iniziamo a dare spazio dentro di noi, alla figura del testimone.
Se impariamo ad essere testimoni dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, di ciò che avviene nel nostro corpo, inizieremo a non identificarci più totalmente con essi.
Se io sono chi osserva lo scorrere di tutte queste cose non sono quelle cose.
Essere Qui Ed Ora
Osservo l’emergere delle emozioni, io non sono quelle emozioni.
Sono il testimone, l’Anima, lo Spirito che vive quell’esperienza, la osserva, l’accoglie e semplicemente è, al di là del Tempo e dello Spazio.
Quello da cui partire per arrivare a toccare quella luce, per arrivare a sederci al centro del nostro cuore, è l’Amore.
Essere Qui Ed Ora
L’Amore è l’accesso all’unità di tutte le cose, all’armonia con l’intero universo. Questo ritorno all’unità, alla semplicità dell’essere e all’amore incondizionato è ciò che tutti desideriamo tanto. La condizione unificata è il vero yoga, l’unione.
Ram Dass.
Il momento presente è eternamente presente, ma non dobbiamo aspettare che passi. Ogni attesa ci allontana da noi e dal nostro potenziale.
Allenarci a rientrare in noi stessi, allenarci/allinearci ad amare noi stessi, per poter stare nel mondo, ora, adesso, adesso, adesso…
Le onde che la vita ci manda sono onde, tutto sta a come noi le cavalchiamo, a come noi riusciamo ad attraversare questo mare di illusioni, per proseguire sul cammino dell’Anima.
Non rimandare al secondo successivo in cui la mente anteporrà i suoi dubbi e le sue istanze, inizia qui, inizia ora.
Akaal – Senza Morte
La sensazione di essere spiriti, anime, la sensazione che ci sia qualcosa, assopito e diramato nella materia in cui viviamo, che scorre in tutte le cose del mondo, spesso silenzioso, apparentemente assente a volte.
Farsi Luce Prima Del Sole
Magari una volta vi siete destati senza più riuscire a dormire e avete pensato, guardando la sveglia: “Le 4?!” Vi siete girati e rigirati nel letto…sforzandovi di riaddormentarvi, ma niente sonno. Passato il sonno, senza spiegazione. Eppure non siete andati a letto presto. Forse qualcosa in voi vi stava chiamando.
I Mantra del Kundalini Yoga
Si accende una candela, un incenso profumato. Si lascia il prima, si perde il dopo. Prepariamo il terreno, fertile e generoso. Un luogo, fisico ed energetico, fuori dal mondo e in esso contenuto. Un luogo dentro a questo tempo e allo stesso tempo fuori da ogni tempo. Perché quando pratichiamo yoga, si sa, la concezione la perdi, il tempo smette di palesarsi, e ci siamo noi, presenti nel qui ed ora del respiro.