Costo 25 euro evento singolo, 115 euro per tutti i 5 incontri

5 incontri 5 movimenti per armonizzare CORPO MENTE e SPIRITO con le energie ed i ritmi delle stagioni.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese abbiamo 5 movimenti 5 elementi 5 organi 5 visceri
– LEGNO > Primavera FEGATO CISTIFELLEA
– FUOCO > Estate CUORE INTESTINO TENUE
– TERRA > tarda Estate MILZA STOMACO PANCREAS
– METALLO > Autunno POLMONE INTESTINO CRASSO
– ACQUA > Inverno RENE VESCICA URINARIA

La teoria dei 5 Movimenti per la Medicina Tradizionale Cinese esprime l’evoluzione ciclica delle energie yin-yang. Tutte le manifestazioni dell’energia sono espresse da un andamento ondulatorio con salite discese picchi e valli. La salita corrisponde all’esteriorizzazione LEGNO, il picco all’espansione FUOCO, il passaggio d’inversione corrisponde alla trasformazione TERRA, la discesa all’interiorizzazione METALLO e la valle corrisponde alla concentrazione ACQUA.

In questo ciclo di incontri praticheremo semplici e mirati esercizi volti a rafforzare l’energia degli organi e visceri interessati dal movimento passando dall’automassaggio di alcuni agopunti e illustrando cosa la MTC consiglia come alimenti per ogni stagione. Iniziamo a Gennaio incontrando l’energia dell’Elemento ACQUA legata all’inverno. L’acqua è la radice della vita. Qui ritroviamo il nostro io, la parte più profonda di noi. E’ l’energia che ci fornisce la spinta esistenziale, la volontà, la determinazione. Ci dà struttura, forza, ci sostiene nei momenti di stress. Reni e Vescica appartengono a questo movimento. Ed è nei Reni che risiede la nostra Volontà.

Durante l’incontro saranno illustrati brevemente alcuni agopunti del canale rene e vescica e ciò che la MTC consiglia come alimenti per il periodo.

Date degli incontri successivi: 23 marzo, 30 giugno, 1 settembre, 6 ottobre, sempre dalle 10:30 alle 12:30

Pin It on Pinterest